Książki dla dzieci. I libri per bambini.

275f85a0f892a0e8f966e69929eae4e8 622a3a3f5f9070542e85138d4925a780

Jestem świeżo po kursie czytania dzieciom książek. Ktoś się zapyta – a co to za filozofia? Okazuje się, że to nie lada sztuka. Nie tyle ważne jest JAK czytać, a CO czytać maluchom. Oczywiście, nie będę tu nikogo zanudzać tym, o czym była mowa podczas kursu. Chciałabym tylko podzielić się ważnymi informacjami, o których warto pamiętać.

1. Należy czytać maluchom już od pierwszych chwil ich życia. Przyzwyczaić ich do tych 10 minut lektury dziennie.

2. Czytanie przyczynia się do lepszego rozwoju intelektualnego dziecka i wzbogaca jego słownictwo.

3. Nasze szkraby powinny mieć łatwy dostęp do książek, aby mogły je spokojnie obejrzeć i przekartkować. Podczas lektury powinny widzieć dobrze każdą stronę i móc komentować.

4. Nie należy zmuszać dziecka do czytania książki przez nas wybranej. Pozwólmy mu samodzielnie wybrać lekturę, (nawet jeśli wydaje się nam nudna).(Nie raz, nie dwa, a nawet i 150 razy zdarzy się Wam, że dziecko poprosi o przeczytanie tej samej książki.  Nie  jest ważne, ile razybedziecie zaglądać do tej samej lektury; życzenie szkraba jest dla Was rozkazem 🙂 Coś  je zafascynowało, coś się spodobało, zastanowiło i chce to usłyszeć jeszcze raz.)

5. Istotne jest wybranie właściwego tekstu. I pamiętajcie, (tego nauczyłam się na kursie),  to nie mają być bajki i bajeczki!!!  Mają to być krótkie, śmieszne, zaskakujące teksty, a nie tomy zawierające „100 najpiękniejszych baśni”, przy których i dorosły i podopieczny zasypiają po pierwszej stronie.

6. Dla najmłodszych wystarczą książeczki z obrazkami, bez tekstu, usztywnione (tak, aby mały czytelnik wertował samodzielnie swoje strony), a ciepłe słowa rodzica będą mu ilustrować to, co przedstawiają rysunki.Pozwólcie temu stawiającemu pierwsze czytelnicze kroki szkrabowi nawet na wkładanie książki  do buzi.

7. Dorośli powinni czytać książeczki z zaangażowaniem, jak aktorzy, modelować głos, aby ubarwić tekst intonacją.

Po tym kursie, nasza biblioteka zorganizowała popołudnia z książkami dla najmłodszych. Podłogę pokryły dywaniki i poduszki, a półki zapełniły się właściwymi tomikami. Rodzice przyprowadzili swoje szkraby, wzięli dzieci w objęcia i obracali razem pachnące drukiem kolorowe strony. Kto przeszedł kurs polecał właściwe książeczki małym czytelnikom lub czytał, gromadząc ich po kilku w kąciku. Maluchy doceniły nasz wysiłek i było dla nas prawdziwym komplementem, kiedy dzieciaki nie chciały iść do domu i grymasiły zakładając kurtki. Oto kilka zdjęć z naszych zajęć.

 

Sono fresca fresca da un corso di: lettura per i bambini. Qualcuno mi chiederà: e ci vuole un corso per questo? Non importa tanto COME, ma che COSA leggere ai piccoli. Ovviamente non vi voglio annoiare cosa ci hanno detto al corso. Vorrei solo condividere le informazioni, di cui vale la pena di ricordarsi.

 

1. Bisogna leggere ai bambini già dai primi momenti della loro vita. Abituarli a questi 10 minuti della lettura quotidiana.

2. La lettura permette miglior sviluppo intellettuale del bambino e il suo ricco linguaggio.

3. I nostri cuccioli dovrebbero avere un facile accesso ai libri, per poterle tranquillamente vedere e sfogliare. Durante la lettura devono vedere bene ogni pagina e poterla commentare.

4. Non costringiate i bimbi a leggere il libro scelto da noi. Permettete a loro prendere il libro che vogliono (anche se a voi sembra noioso). Succederà anche, che vi chiederanno di leggere la stessa cosa 150 volte… non importa quante volte, il loro desiderio è un ordine per voi 🙂 Si vede, che qualcosa nel testo gli ha incuriosito, piaciuto, ha fatto riflettere e vogliono sentirlo ancora.

5. E’ importante, scegliere il giusto testo, e ciò che ho imparato al corso: non devono esserci le fiabe!!! Brevi, divertenti, sorprendenti testi, non i volumi di 100 più belle fiabe del mondo, dove grandi e piccini dopo prima pagina si addormentano.

6. Per i più piccoli bastano i libricini con i disegni, senza testo, con le pagine rigide (cosi, che il nostro lettore può sfogliare da solo) e dolci parole di un genitore descrivono cosa rappresenta l’immagine. Concedete pure di mettere in bocca.

7. Gli adulti dovrebbero leggere il libro con tanto coinvolgimento come gli attori, modellando la voce e col giusta intonazione.

 

Dopo il corso, la nostra biblioteca ha organizzato i pomeriggi coi libri per bambini. Il pavimento è stato ricoperto da tappeti e cuscini, e i scaffali si sono riempiti di giusti volumi. I genitori hanno accompagnati i suoi bambini, gli hanno presi in braccio per sfogliare insieme le pagine colorate, che odoravano di stampa. Chi ha finito il corso consigliava i libricini giusti ai piccoli lettori oppure leggeva al bel gruppetto radunato nel angolo. I bambini hanno apprezzato il nostro sforzo, abbiamo accolto come un complimento, quando i piccini non volevano andare via, a casa e brontolavano mettendo le giacche. Ecco qualche foto dei nostri incontri.

45d913ddc7487d0eb6878192c7b630912014-01-31-1847 2014-01-31-1835 2014-02-16-2001 2014-02-16-2014 2014-01-31-1830 fae37b282490fd20c76641731c8c3b05 a62eb4f0d9b825fd6994844e84495752 cesso 31165b3df8c4beb534e9829dde92d7d1

3e48e0eb543e1692461c0b72bbdb457b

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...